Cerca un'inserzione

Vai al baratto numero

FAQ



Tutto quello che voresti sapere e non osi chiedere

 

Chi può accedere a Baratto?

Tutti possono partecipare, basta registrarsi e seguire le regole del baratto.

 

Che cosa si può scambiare?

Sono ammessi tutti i tipi di beni, purché legali e non vietati ai minori di anni 18. Non sono quindi ammessi materiali pornografici, armi, stupefacenti, ect.

Lo staff di baratto si impegna quindi a controllare che non venga inserito nulla di offensivo, atto a provocare disordine e malcontento.

Il giudizio dello staff è insindacabile!

Tutto può essere inserito con una breve descrizione e alcune foto che corredano la presentazione del bene. Si sottolinea il fatto che ogni bene inserito dà la possibilità di prenderne uno, a prescindere dal valore commerciale dello stesso. Il principio fondamentale del baratto è che i beni hanno valore solo in virtù del fatto che siano o meno utili a chi li cede e a chi li richiede.


Devo scambiare il mio bene con la persona che ha qualcosa che voglio?

No, il fatto di aver messo a disposizione qualcosa di mio, mi autorizza a chiedere il bene di chiunque nella comunità. Lo scambio non deve essere reciproco perché non si tratta di un baratto in cui è richiesto che ci sia corrispondenza di valore tra gli oggetti: essi hanno valore per il solo motivo che voglio o non voglio più un bene.

Quindi posso cedere, ad esempio, un libro ad un utente e prendere un divano da un altro, mettere a disposizione una bicicletta inutilizzata e scegliere una sedia da scrivania.

 

Quale ruolo ha il sito nella gestione degli scambi?

Il sito ha solo la funzione di far incontrare chi offre e chi cerca un oggetto, non ha fini di lucro e non si occupa in nessun modo di transazioni finanziarie, che sono rigorosamente proibite.

Per facilitare la gestione degli scambi quando un'iscritto richiede un oggetto al proprietario verrà recapitata una mail di avviso con l'indirizzo e-mail della persona interessata affinchè le parti possano scambiarsi ulteriori informazioni sulle caratteristiche dell'oggetto. E' richiesto di aggiornare sul sito l'avanzamento dello scambio fino alla sua conclusione positiva o negativa.


Come avviene la consegna dell’oggetto?

Lo scambio avviene in base all’accordo tra le parti. Noi auspichiamo il contatto tra le due parti possa anche essere occasione di relazione e conoscenza, la possibilità di incontrare nuove persone, perchè questo sarà un valore aggiunto all'utilità dello scambio.

 

Se per motivi geografici o personali, però, questo non fosse possibile, saranno le due parti a mettersi d’accordo per la spedizione dell’oggetto tramite posta o corriere, lasciando agli stessi la suddivisione delle spese e comunque questo loro accordo non implicherà nessuna responsabilità per il sito.


Quanti beni posso inserire?

Non c'è limite al numero di oggetti che un utente può mettere a disposizione.

È importante mettere a disposizione oggetti in buono stato e di cui si vuole realmente fare a meno.

Lo staff si riserva sempre e comunque di verificare eventuali comportamenti contrari ai principi del sito.


Quanti beni posso richiedere?

Nessun limite anche al numero degli oggetti da richiedere.

E' previsto un funzione di feedback per facilitare gli scambi.


Che cosa succede se più persone richiedono lo stesso oggetto?

Questa eventualità non può verificarsi perchè quando una persona fa richiesta del bene di un altro, esso risulterà “indisponibile” agli altri utenti. Se i due utenti non si accorderanno, il bene tornerà disponibile.



Quali stati può assumere un oggetto?

- Disponibile: è a disposizione e può essere richiesto da chiunque;

- Trattativa: è stato richiesto da un utente (non compare più nell'elenco degli oggetti disponibili);

- Scambiato: l’oggetto richiesto è stato scambiato, l'operazione è conclusa in modo positivo.


Ho creato un'inserzione, ma non la trovo pubblicata, cosa sbaglio?

 

Quando inserisci un'inserzione questa non è subito pubblica. Questo ti da l'opportunità di correggerla ed aggiungere immagini in momenti diversi. Per pubblicare un'inserzione, e quindi farla vedere a tutti i visitatori del sito, devi andare nelle pagina "Le tue inserzioni" e cliccare il pulsante "pubblica" che trovi di fianco all'inserzione.

Ricorda che un'inserzione pubblicata non è più modificabile, nè si possono aggiungere o eliminare immagini.


Perchè devo lasciare un feedback?

Il feedback  serve a comunicare a tutti gli iscritti il grado di attendibilità di chi offre ed aiuta tutti gli iscritti negli scambi futuri. Il feed deve essere sempre rilasciato.

 

Powered with Priscilla CMS by ^____^ - Web Design XHTML/CSS by petraplatz